Content Marketing
L’avrete sentito spesso, tutto si basa sui contenuti. Ma non su qualsiasi contenuto; ci sono molte cose da considerare prima di sedersi a scrivere del vostro prodotto o servizio. Pensate a quale sia vostro target. Nel caso stiate cercando di raggiungere più di una tipologia di persone, avrete bisogno di scrivere contenuti diversi in modo da coinvolgere tutti. Considerate i problemi che possono avere i vostri lettori e concentrate il contenuto sulla soluzione di tali problemi. Scegliete attentamente il tono di voce da utilizzare, ossia il modo di porvi col vostro pubblico. Includete una “call to action” in modo che i lettori possano scoprire di più sulla vostra attività, effettuare un acquisto, iscriversi alla vostra newsletter o convertire in altri modi. Infine, assicuratevi di condividere i contenuti in modo che abbiano il maggior rilievo possibile, magari attraverso i social media o campagne pubblicitarie online.
Social Media Advertising
Nel mondo di oggi non basta essere attivi sui social media a meno che non abbiate un marchio riconosciuto a livello nazionale con un budget di marketing impensabile per gran parte degli imprenditori. I proprietari delle piccole imprese stanno lottando per fare in modo che la loro voce venga ascoltata. La portata delle pagine di Facebook è in declino mentre il numero delle campagne sta aumentando, per cui se si vuole raggiungere un nuovo pubblico, o spesso anche il pubblico attuale, è necessario investire in social media advertising. Ci sono una serie di strumenti su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn che possono contribuire a raggiungere il vostro target. Se volete aumentare i vostri followers, il traffico verso il vostro sito o diffondere la notizia su una certa promozione o iniziativa imprenditoriale, il social media advertising può aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo più velocemente di molte altre tecniche di marketing.
Graphic Design
Un buon design può creare o distruggere un brand. Le immagini giocano un ruolo enorme sia nel content marketing che nei social media. Supponiamo di aver appena scritto il pezzo perfetto per la nostra azienda e di essere pronti a condividerlo col resto del mondo. Se non siamo dei graphic designer, e non abbiamo nessuno in azienda che sappia usare bene Photoshop, probabilmente utilizzeremo qualche immagine a bassa risoluzione trovata su internet o, peggio ancora, una clipart. Investiremo i nostri soldi e il nostro tempo per promuovere il contenuto tra i nostri followers e potenziali clienti sui social media ma difficilmente vedremo qualche risultato. Trascurare l’immagine è uno dei più grandi e frequenti errori di content marketing che si possano fare, e ciò si verifica spesso nelle campagne di social media advertising. Una buona grafica può fare una grande differenza nel numero di visualizzazioni di un contenuto. Per questo vale la pena investirci su. Per non parlare dei benefici che avere un’immagine pulita, professionale e ben curata online possono dare alla vostra azienda.