Il branding è una componente importante per il successo aziendale. Ma troppo spesso gli imprenditori lasciano la sua evoluzione al caso o non vi impiegano le loro risorse. Ecco alcuni frequenti errori di branding e che cosa fare per evitarli.
Il messaggio aziendale: questo sconosciuto
Il branding viene spesso confuso con lo slogan o il logo, ma questi non sono brand, sono rappresentazioni del messaggio del brand. Molti imprenditori si fanno prendere dallo sviluppo di slogan e loghi per dare forma al loro prodotto o servizio senza prima decidere che tipo di messaggio vogliono comunicare. Il risultato è che i loro slogan, loghi e altri strumenti di marketing non dicono nulla ai consumatori che li vedono. Prima di sviluppare il piano di marketing, decidete che tipo di esperienza e sensazioni volete che i vostri clienti abbiano quando acquistano da voi, e sviluppate la vostra campagna promozionale cercando di comunicare questo messaggio.
Tanti prodotti, tanti brand
Un problema comune nel branding è l’aggiunta di prodotti o servizi ad una linea esistente. Nel tentativo di adattarsi a tutto, molti imprenditori cambiano il marchio o ne inseriscono altri fino a quando i consumatori non sono sicuri di quello che stanno comprando. Una soluzione migliore è quella di lavorare per mantenere tutti i vostri prodotti e servizi sotto un unico marchio senza essere vaghi. Nike ad esempio offre una varietà di prodotti e servizi, ma tutto rientra sotto il concetto di “Just Do It”.
Contraddire il messaggio del vostro brand
Il mancato rispetto del significato del vostro brand è un modo sicuro per condannare il vostro business. Il marchio Disney ad esempio è basato interamente sulla felicità, ma non tutti i clienti hanno avuto esperienze felici con la società. Tuttavia, Disney mette un grande impegno nel cercare di cambiare ciò che va male nel loro rapporto con i clienti nel tentativo di identificarsi interamente col messaggio del proprio brand. Qualunque sia il messaggio del vostro brand, assicuratevi che le vostre pratiche commerciali, il vostro customer service e il vostro marketing siano in linea con esso.
Non controllare il vostro brand
I brand possono essere utilizzati senza autorizzazione e subire commenti negativi. Se non controllate ciò che le persone stanno facendo con il vostro marchio (logo, slogan, ecc…) o quello che stanno dicendo su di voi, la vostra azienda può subire un danno di immagine. Web analytics, social media e Google Alert sono alcuni modi per monitorare ciò che viene detto e fatto del vostro brand. Se scoprite che qualcuno ha rubato la vostra brand identity, è possibile affrontarlo, qualora, avendo depositato il vostro marchio, abbiate gli strumenti legali per proteggerlo. Se le persone dicono cose negative, cercate di capire se hanno ragione a lamentarsi. Se è così, fate il possibile per risolvere il problema.
Il vostro brand è la vostra reputazione. Non può essere costruito con una impostazione predefinita, ma bisogna pianificarne la creazione e farlo crescere nel tempo.
Aggiungi commento