Quando parliamo di branding ci sono due tipi di imprenditori: quelli che preferiscono stare dietro le quinte a gestire il brand della loro azienda e quelli il cui brand personale supera quello dell’azienda stessa. Vediamone 4 davvero importanti.
NUMERO UNO: Guy Kawasaki
Uno dei primi dipendenti della Apple, oggi ha un patrimonio netto stimato di 30 milioni di dollari. Tutto ciò senza aver scritto libri particolari o aver creato grandi aziende. Perché Guy Kawasaki è stato uno dei primi veri social media influencers. Ha iniziato a suo tempo con Twitter ed oggi sui social media ha milioni di followers. Lavora come evangelist per la startup “Canva” e, in generale, aiuta le startup tecnologiche ad uscire dall’anonimato.
NUMERO DUE: Ramit Sethi
Considerato il personal finance advisor preferito dalla Generazione Y. Questo è dovuto al grande successo del suo libro best seller “I will teach you to be rich”. Basta pensare che il suo blog oggi è seguito da 23 milioni di persone che organizzano persino dei Meetup per discutere le sue teorie. Ma il segreto del suo successo non è soltanto il suo libro. Sta nel fatto che lui non ha mai smesso di produrre qualcosa di nuovo, dando nuovi consigli, nuovi spunti ai suoi followers. Lanciando nuovi business, nuovi prodotti, nuovi corsi.
NUMERO TRE: Neil Patel
Uno dei più importanti marketers degli Stati Uniti, riconosciuto perfino dalla Casa Bianca, che lo ha messo nella lista dei primi 100 di tutto il paese. Non potrebbe essere altrimenti dal momento che, se si cerca “online marketing” su internet, Neil Patel appare tra le prime 2 posizioni. Cosa fa la differenza tra Neil Patel ed altri professionisti che lavorano nel marketing e che dispongono di agenzie con budget superiori? 2 fattori: la trasparenza e l’ossessione per la qualità. In linea di massima tutto quello che fa, tutto quello che produce, lo produce da sé. Fa esperimenti personali, fa test. Alle volte fallisce, alle volte va bene, ma tutto è completamente trasparente. Nel suo blog propone sempre diversi casi studio particolari e difficilmente fa riferimento a qualcosa scritto da altri. Per questo la gente lo segue. Perché Neil Patel mette al primo posto i lettori e la qualità dei contenuti che propone ai lettori.
NUMERO QUATTRO: Susan Cain
Famosa per aver scritto nel 2012 il libro “Quiet”, a seguito del quale ha fatto dozzine di partecipazioni in tv e due Ted Talks. Dopodiché ha aperto una società di consulenza con lo scopo di sbloccare il potere delle persone introverse. Si, perché Susan Cain è una persona introversa. La sua intenzione non era quella di diventare una influencer. Era un avvocato di Wall Street che, ad un certo punto ha deciso di vivere una vita tranquilla. Per cui si è presa del tempo per scrivere il suo libro: ben 7 anni. Era talmente spaventata all’idea di dover parlare ad un Ted Talk che per affrontare la situazione ha deciso di assumere un insegnante di recitazione per ben 6 giorni. Per cui il suo successo non è un successo pianificato, costruito, ma è un successo della spontaneità. E col suo atteggiamento ha dimostrato quanto le persone introverse possano essere preziose dal punto di vista lavorativo.
Quali sono i 4 influencers che non puoi fare a meno di seguire? Se ti va di elencarli o se pensi che ne abbia dimenticato qualcuno, scrivi il suo nome nei commenti.
[addthis tool=addthis_relatedposts_inline_o5fz]
Aggiungi commento