I social media sono utilissimi per le imprese poiché attraverso di loro esse possono parlare direttamente con i loro clienti e scoprire esattamente ciò che vogliono.
Tutto qui? Ovviamente no! Tutti sappiamo che i social network ci aiutano a rimanere in contatto con i nostri amici e ciò non può che essere positivo. Ecco perché:
1) I Social Media aiutano le persone a fare nuove amicizie in tutto il mondo
Mentre non esiste altro modo per fare nuove amicizie di persona, i social media rendono più facile entrare in contatto con persone dagli interessi affini, oppure stringere amicizie improbabili. Così capita ad esempio che a Chicago un gruppo di anziani entri in contatto con degli adolescenti brasiliani che vogliono imparare l’inglese e facciano amicizia sentendosi spesso tramite VoIP.
2) I Social Media rendono l’apprendimento più facile
Oltre il 50% dei professori utilizza oggi i social media per connettersi con i propri studenti e condividere le proprie ricerche. Uno studio recente ha scoperto che gli accademici ritengono che la natura interattiva delle tecnologie online e mobili sia in grado di creare contesti didattici migliori. Il risultato è che la formazione online sta diventando parte della nostra vita quotidiana.
3) I Social Media contribuiscono a raccogliere milioni di euro per delle giuste cause
I social networks sono sempre più utilizzati dalle ONLUS per raccontare il lavoro che stanno facendo, e quando queste storie vengono fuori, sensibilizzando le persone, queste sono più propense a fare delle donazioni.
4) I Social Media aiutano la democrazia
Come successo in molti paesi del Medio Oriente, i social media hanno dato una voce a chi non l’aveva. Nonostante sia impossibile prevedere l’esito finale dei conflitti in corso, è certo che le persone oggi abbiano una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo in altre parti del mondo, a prescindere dal fatto che i media del loro paese riportino tali notizie o meno.
5) I Social Media aiutano a creare delle comunità
Fino a poco tempo fa, i nostri amici erano le persone che vivevano più vicine a noi. Il fattore geografico influenzava enormemente le nostre frequentazioni. I social media non hanno cambiato completamente tale aspetto, ma sicuramente grazie a loro è più facile oggi trovare persone con interessi comuni. Ed è proprio quando le persone si riuniscono attorno a qualcosa che li appassiona che si crea una comunità.
Aggiungi commento