La vostra azienda ha bisogno di una spinta? Siete alla ricerca di metodi più efficaci per promuovervi in un mercato sovraffollato? Sia che abbiate una piccola azienda, una start-up o siate un brand nazionale che cerca di reinventarsi, qui ci sono nove strategie di marketing per fare un bel salto di qualità.
1) Definire gli obiettivi
Questo può sembrare ovvio, ma sareste sorpresi dal numero di imprenditori che si mettono in affari avendo solo un’idea, invece di un obiettivo. Se un investitore vi chiedesse un elevator pitch proprio in questo momento, cosa gli direste? Come descrivereste in tre parole la vostra azienda?
2) Usare i Social Media
Se volete avere una solida presenza sul Web, è necessario che lavoriate bene con i social media. Facebook e Twitter sono essenziali. Instagram, Pinterest, YouTube e LinkedIn sono buone idee se avete il tempo. Ovunque andiate, assicuratevi che i vostri contenuti vengano linkati, acquisiscano likes, siano ritwittati e ricondivisi in modo da ottenere la massima visibilità.
3) Concorsi a premi
Tutti amano i premi. Se state cercando di promuovere il vostro business con delle news, offrite una promozione speciale ad un numero limitato di persone. Non solo gli utenti combatteranno per la possibilità di essere uno dei pochi fortunati, ma le persone che vinceranno si trasformeranno in clienti fedeli per tutta la vita.
4) Sperimentare
Non abbiate paura di uscire fuori dagli schemi. Tutte le nuove imprese hanno un periodo di adattamento all’inizio e questo è il momento perfetto per giocare con annunci, vendite e strategie di marketing. Anche se non dovesse andare bene non farà certo male alla vostra immagine.
5) Fare rete con altri professionisti
I clienti non sono gli unici che possono creare o distruggere il vostro business. Troverete molto più difficile rimanere a galla senza collegamenti nel settore, per cui iniziate a frequentare convegni, a partecipare alle fiere, a frequentare professionisti e associazioni professionali del vostro settore. Più lo farete e più supporto potrete godere come nuova società.
6) Motivare i propri dipendenti
Il buon lavoro inizia in casa. Dipendenti motivati e felici possono fare miracoli in quanto ad efficienza. Se la vostra azienda sta lottando per raggiungere i propri obiettivi o mantenere i propri clienti, concentratevi sul motore della vostra azienda e cercate di capire cosa potete fare per renderlo più produttivo.
7) Accessibilità
Siamo nel 21° secolo, ed i clienti si aspettano che il vostro marchio sia accessibile da tutte le piattaforme. Avete fatto una versione mobile del vostro sito per coloro che navigano sul proprio smartphone? I pulsanti di navigazione sono facili da usare sia con un mouse che con un dito?
8) Essere virali
Uno dei modi più veloci per diffondere la parola riguardo al vostro business è attraverso un annuncio o una promozione virale. Tuttavia, non c’è una regola universale su come fare perché questa diventi tale, quindi avrete bisogno di studiare tutti i trucchi e scegliere quelli che meglio si adattano al vostro brand.
9) Consultare degli esperti
Se avete bisogno di un piccolo aiuto in più per promuovere il vostro brand potete contattarci quando volete. Vi aiuteremo a vendere i vostri prodotti e servizi nella maniera più efficace.
Questi sono solo alcuni modi per entrare in un settore e cominciare a lasciare il segno. Se volete avere successo, tenete a mente queste strategie.