[blockquote text=’Vincere non è un caso, è una abitudine. Chi vince tende a vincere spesso. Così come chi perde.
Roberto Cerè‘ text_color=” width=” background_color=’#ffffff’ border_color=”]
Mai citazione fu più azzeccata per un personaggio quale Arnold Schwarzenegger. Tutti conoscono Schwarzenegger. Culturista, attore, imprenditore, politico, in qualsiasi campo si sia cimentato ha sempre ottenuto enormi successi al punto che oggi il suo patrimonio è stimato circa 800 milioni di dollari. Nel 2004 e nel 2007 è stato inserito nella lista del TIME 100 come una delle cento persone più influenti impegnate per aiutare il mondo.
Nato in Austria nel 1947, in un piccolo paesino di 2200 abitanti, deve la sua fama inizialmente al culturismo, riuscendo ad imporsi come uno dei maggiori bodybuilders al mondo. Nel 1968 si trasferisce negli Stati Uniti, diventando cittadino statunitense nel 1983. Con i suoi 7 titoli di Mister Olympia e 5 di Mister Universo diventa una delle maggiori figure della storia di questo sport, ed è proprio grazie al suo fisico possente che riesce ad entrare nel mondo del cinema. Qui raggiunge il successo mondiale, grazie all’interpretazione di ruoli come Conan il Barbaro e Terminator, riuscendo nel giro di un decennio ad occupare un posto di rilievo nello star system del cinema statunitense e diventando uno degli attori più rappresentativi e pagati di Hollywood, tanto che nel 2003 viene pagato 30 milioni di dollari per recitare in Terminator 3 – Le macchine ribelli. Dal 1987 la sua stella è presente nella famosissima Walk of Fame di Hollywood.
Tuttavia Arnold non è il classico ragazzone tutto muscoli e niente cervello. Laureato in business administration con Major in Marketing Internazionale dello Sport presso l’Università del Wisconsin nel 1979, pochi sanno che è diventato milionario ben prima di intraprendere la carriera hollywoodiana. Infatti nel 1968 Schwarzenegger avvia assieme al suo amico bodybuilder, il sardo Franco Columbu, un’attività edilizia, riuscendo a farla crescere grazie al marketing e all’aumento della domanda seguito al terremoto di Los Angeles del 1971. In seguito i due, forti della loro immagine di bodybuilders, reinvestono i proventi aziendali per avviare un’altra attività di ordini per corrispondenza, vendendo attrezzature per il bodybuilding e per il fitness corredate da vhs dimostrative. In seguito ad una serie di investimenti oculati nel campo immobiliare e in diverse holdings il successo imprenditoriale di Schwarzenegger aumenta a dismisura ed oggi, forte anche dei proventi della sua carriera di attore, può vantare un piccolo impero che spazia dallo show business, a società immobiliari, da fondi di capitale per partecipazioni in società come General Electric Co., The Coca-Cola Company, PepsiCo, Starbucks Coffee, Walmart, Target Store, Pfizer ad azioni nel settore informatico.
Verso la fine degli anni 80 si avvicina alla politica, sponda repubblicana. Nel 1988 accompagna George H. W. Bush durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali. Proprio Bush lo nomina nel 1990 Presidente del Consiglio Presidenziale per lo Sport e l’Attività Fisica, ruolo ricoperto sino al 1993. 10 anni dopo, nel 2003, si candida alla carica di Governatore della California, vincendo con il 48,6% dei voti. Tre anni dopo, nel 2006, viene riconfermato con il 55,9% dei voti. Durante questi anni si ritira dalle scene, per poi ritornare al cinema nel 2010, una volta terminata la carica.
Proprio a questo periodo si riferisce il video che ti voglio proporre. Un estratto del famoso “Life’s 6 Rules Speech” pronunciato da Schwarzenegger nel 2009 in qualità di Governatore della California durante lo University of Southern California Commencement Address, nel quale spiega quali siano secondo lui le 6 regole del successo e del quale puoi trovare una trascrizione del discorso originale cliccando qui.
Sei curioso di sapere quali siano queste 6 regole? Bene, clicca sul tasto Play e buona visione!
Aggiungi commento