In un’epoca in cui vendere e acquistare è all’ordine del giorno, per farsi notare è necessario essere davvero sopra le righe. Così, quando il guru del digitale David Johns di Sidney, ha deciso di vendere la sua Holden Barina del 1999, una copia dell’Opel Corsa B, ha creato un sito web e video professionale.
Chiamata “Buy My Barina”, l’esilarante clip di YouTube somiglia molto alla classica pubblicità di automobili… almeno sino a quando non entra in scena la macchina!
“Un solo proprietario” “sempre in garage” si legge tra i vari sottotitoli che accompagnano il video.
Il video inquadra David Johns in abito che guida la sua auto in una scena che ricorda quelle degli spot a di auto di lusso. “Lusso e prestazioni raffinate” “Potrebbe essere il vostra” appare sullo schermo mentre David Johns mostra le chiavi invitando gli spettatori a twittare un’offerta su #buymybarina.
Ma non finisce qui. Il sito web è altrettanto divertente e ben realizzato.
“Progettata in Germania, costruita in Spagna, venduta a voi in Australia”, si legge.
E anche se può sembrare uno scherzo o un intelligente stratagemma di marketing, David Johns ha dichiarato a news.com.au:
“Volevo solo vendere la mia auto. Volevo che si notasse. C’è tanta concorrenza per la vendita di auto usate e volevo fare qualcosa di intelligente.”
Così, quando ha accennato ai suoi colleghi della Digital Chimney che stava vendendo la sua invendibile Barina, è nata l’idea del video e del sito web. Ha ammesso che lavorare con colleghi in grado di produrre tutto ciò rapidamente è stato indubbiamente un vantaggio, ma ha anche mostrato ciò che è possibile fare quando si inizia a pensare fuori dagli schemi. Nonostante le riprese del video e la creazione del sito web, probabilmente costino cinque volte il valore dell’auto, David Johns è rimasto pienamente soddisfatto.
“Perché spendere 8000 dollari facendo un lavoro per vendere una macchina del valore di 1000 dollari? Onestamente perché avevo il tempo e volevo solo mostrare le mie capacità.”
Missione compiuta, dunque. Infatti il suo hashtag #buymybarina ha generato un numero impressionante di tweets e il video ha già accumulato più di 250.000 visite in 24 ore.
Per entrare sul sito di Buy my Barina clicca qui
[vc_video link=’https://www.youtube.com/watch?v=BJj7Km7Raks’]