Che differenza c’è tra l’email marketing e il marketing automation? Io sono Giovanni Maieli, e questo è HASHTAG!
Facciamo finta che tu abbia un’azienda, o magari ce l’hai veramente. Hai una bella lista di email con tutti i tuoi clienti ma non sai bene come utilizzarla. Ovvero, ti serve un software che possa in maniera molto funzionale gestire le tue conversazioni digitali. Come scegliere quello più adatto alle tue esigenze?
Prima di tutto dobbiamo capire se quella che abbiamo in mente è una strategia di email marketing o di marketing automation. Ma come facciamo a capirlo? Ecco le 5 differenze chiave tra l’email marketing e il marketing automation.
NUMERO UNO: Email contro Web.
L’email marketing ti da la possibilità di misurare il comportamento degli utenti durante la tua campagna: chi ha aperto l’email, chi ha cliccato un link e quante volte ha cliccato questo link. Il marketing automation ti da tutte queste funzioni più molte altre. Infatti è in grado di misurare tutto quello che il tuo potenziale cliente sta facendo all’interno del tuo sito web o della tua landing page. Quali pagine ha visitato, ha scaricato qualcosa, ha guardato un video, ha comprato qualcosa, ecc… ecc..
NUMERO DUE: Taglia unica contro su misura.
Normalmente un software di email marketing invia email a chiunque è presente nella tua lista… e basta. E finisce lì! In alcuni casi può inviare la stessa email a differenti segmenti della tua lista. Nel marketing automation puoi invece programmare intere campagne chiamate “drip campaigns”, e queste partono in automatico nel momento in cui una persona entra a far parte di una lista. E, chiaramente, queste liste e questi messaggi sono creati appositamente per essere poi cuciti addosso al destinatario. Per cui, facciamo un esempio: se da un lato abbiamo due liste, una con gli uomini single e l’altra con le donne sposate, ovviamente invieremo due tipi di messaggi diversi. E con questo sistema puoi.
NUMERO TRE: Statico o Dinamico?
Nell’email marketing le informazioni rimangono statiche. Cosa significa? significa che questo tipo di software registra soltanto i dati che gli dai tu. Che solitamente sono 3: nome, cognome e email. Nel marketing automation, invece, i tuoi utenti vengono letteralmente classificati. Il sistema infatti può assegnare un punteggio differente a seconda dei parametri che hai stabilito in precedenza. Ad esempio: la visualizzazione di un video, un download o un acquisto. Oppure la dimensione dell’azienda del tuo cliente o il suo fatturato. E tutto questo si aggiorna in tempo reale. Per cui puoi immediatamente sapere quali sono le persone più interessate al tuo prodotto e comunicare la lista al reparto vendite! “Pronto Maury? domani devi chiamare Nicola, Paolo e Filiberto”. Ma quanto è più facile così?
NUMERO QUATTRO: ritorno di investimento.
Nei software di email marketing tu puoi sapere se un utente ha cliccato sulla call to action per andare ad acquistare il tuo prodotto. Ma di fatto non sai se l’ha acquistato veramente. Certo, puoi sempre andare sul CRM e controllare se quell’utente ha acquistato oppure no. Ma il fatto che abbia cliccato sull’email e, in seguito acquistato un prodotto, non significa che abbia comprato quel prodotto a causa dell’email. Magari nel frattempo ha fatto altri cinque passaggi! Nel marketing automation, invece, tu puoi controllare passo per passo quello che il tuo cliente fa dal momento in cui clicca sull’email, al momento dell’acquisto. Per cui non stai lì a fare delle ipotesi! Stai letteralmente mappando le azioni del tuo cliente.
NUMERO CINQUE: Base o Pro?
Alcuni software di email marketing hanno dei componenti di marketing automation, ma in linea di massima parliamo di programmare l’invio di email in delle date specifiche. I sistemi di marketing automation, invece, portano certi concetti ad un livello successivo. Attraverso azioni intelligenti basate su analisi comportamentali. E quindi magari inviare il messaggio più adatto, nell’ora migliore. O persino suggerirti il momento migliore per fare una chiamata al tuo cliente.
C’è un ultimo consiglio che voglio darti. Sia che tu decida di utilizzare un software di email marketing o un software di marketing automation, fallo per il tuo business: non farlo gestire a tuo nipotino.
Aggiungi commento