Oggi tutti hanno più o meno la loro versione di ciò che i social media possono fare per il vostro business per cui è molto facile confondersi per avere delle risposte corrette. Una persona legge un libro ed improvvisamente diventa un esperto.
Sicuramente studiare un po’ di teoria e farsi delle opinioni è un bene, ma non può certo competere con anni di esperienza, specie in un settore le cui regole cambiano più volte all’anno. Questo è il motivo per cui si dovreste informarvi meglio prima di investire su un workshop di qualche ora che potrebbe solamente confondervi ulteriormente.
Certo, è possibile leggere libri e blog seguire workshop e imparare le regole del gioco. Ma questo non significa necessariamente che sarete in grado di cavarvela dal punto di vista pratico al momento opportuno. Come per tutte le cose, ci vogliono anni di pratica per sviluppare la capacità di eseguire in maniera efficace ciò che sta scritto sui libri.
Il rivolgersi a dei professionisti di questo settore solleva l’imprenditore e il direttore del marketing da ogni responsabilità nella parte esecutiva. Per questo è necessario affidarsi a qualcuno che sappia pianificare e realizzare una strategia di social media marketing, invece di delegarla ad altre figure presenti in azienda o, peggio, al nipotino di turno. Saper accendere un computer e fare il login su Facebook non significa essere dei professionisti. È inoltre necessario affidarsi a qualcuno di cui ci si possa fidare… qualcuno che abbia le referenze adatte e sia in grado di muoversi nel labirinto dei social media in maniera corretta.
Rivolgersi a qualcuno che sappia sviluppare contenuti, siti web, che conosca il funzionamento dei motori di ricerca e che li sappia analizzare. Molte volte queste aree vengono trascurate e, senza una corretta impostazione, la vostra campagna di social media marketing fallirà.
Prendete la decisione giusta e affidatevi a dei professionisti. Avete un business da mandare avanti e tante questioni da affrontare. Concentratevi su ciò che sapete fare meglio e lasciate fare agli altri ciò che sanno fare meglio.