Al giorno d’oggi esistono svariate piattaforme di social networks. Per questo può essere molto difficile cercare di capire su quali sia meglio investire tempo e denaro. Con questo articolo speriamo di far luce sul dilemma dei social media per le piccole imprese e aiutarvi a capire dove potreste investire il vostro tempo e il vostro budget nella gestione di un profilo aziendale.
Quando si deve scegliere una piattaforma bisogna pensare a un paio di dettagli:
Chi sono i vostri clienti? Guardate i dati demografici dei vostri clienti e cercate di capire quale piattaforma utilizzano.
In che tipo di settore opera la vostra attività? Alcuni settori utilizzano social networks specifici.
Ora analizziamo meglio i social networks per darvi un’idea migliore di quello che fanno.
- Facebook – La maggior parte delle imprese dovrebbe usare Facebook. Ha il più grande database di utenti e alcune tra le migliori opzioni di targeting. Ottimo per piccole imprese e grandi aziende.
- Twitter – Twitter è molto popolare, ma funziona meglio su scala più ampia. Se state cercando di raggiungere un vasto pubblico, Twitter è molto utile.
- Instagram – Instagram è un po’ come il fratello minore di Facebook e Twitter. Fondato interamente su una comunicazione di tipo visivo, raggiunge un pubblico vasto e giovane. Instagram è l’ideale per le aziende con prodotti tangibili o che si rivolgano ai giovani.
- LinkedIn – LinkedIn è un sito di networking professionale. I profili di questo sito sono incentrati interamente sulla carriera professionale degli utenti. È ottimo per promuovere il vostro business, ma funziona meglio quando viene utilizzato come strumento di personal branding.
- Google+ – Google+ ha pochissimi utenti attivi rispetto ad altre piattaforme di social media. I suoi utenti sono principalmente amanti della tecnologia o persone che non amano Facebook. Tuttavia, offre un sacco di vantaggi dal punto di vista del SEO.
- Pinterest – Pinterest è perfetto per le aziende che dipendono dal visual marketing. La maggior parte dei suoi utenti sono donne, amanti della cucina o dell’artigianato. Un luogo ideale per chi ha un target tutto al femminile.
- Foursquare & Swarm – Foursquare & Swarm sono rilevanti solo per i luoghi fisici. Gli utenti possono fare un check-in quando visitano un posto e recensirlo. Alcune aziende offrono ricompense per il ‘Sindaco’, ossia la persona che visita tale luogo più spesso. Ottimo per i ristoranti e altre strutture molto frequentate, negli ultimi anni sta probabilmente perdendo il suo appeal a causa di alcune scelte di gestione discutibili.
- Houzz – Houzz è un’app per le ristrutturazioni. Se siete del mestiere o siete interior designers, Houzz è fatto apposta per voi.
- Yelp – Yelp è molto popolare tra chi frequenta ristoranti o esercizi basati su servizi. La vostra azienda è probabilmente già su Yelp a prescindere che l’abbiate messa voi o meno, quindi, tenete d’occhio il vostro profilo in caso di feedback negativo perché mentre le recensioni positive su Yelp possono portarvi in un sacco di affari, quelle negative possono danneggiarvi notevolmente.
- Snapchat – Le aziende stanno ancora cercando di capire come usare Snapchat. Probabilmente sarà ottimo per le aziende con offerte speciali o che vogliano creare un network esclusivo.
Queste sono solo alcune tra le piattaforme di social media che è possibile utilizzare per il vostro business. Ce ne sono di più, ma dovreste essere in grado di cominciare con una di queste. Se avete bisogno di aiuto per scegliere o gestire la piattaforma giusta per il vostro business non esitate a contattarci.